Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_sydney

FORTITUDO

Data:

07/10/2017


FORTITUDO

La spedizione antartica di Shackleton a bordo dell‘ Endurance 1914- 1917

Attraverso i dipinti di Paola Folicaldi Suh

All’interno del NZ Ice Fest

Con la mostra Fortitudo la pittrice italiana Paola Folicaldi Suh riporta alla luce la drammatica storia della spedizione antartica di Sir foto sito 2Ernest Shackleton a bordo dell‘Endurance fra il 1914 e il 1917. La pittrice ha dedicato oltre due anni allo studio della spedizione, realizzando un ciclo di dipinti epici che ne rievocano lo spirito e l’atmosfera. Paola è partita da fotografie in bianco e nero scattate da Frank Hurley, il fotografo della spedizione, e ha riprodotto con successo l’atmosfera e la luce, nonché il dramma e i rischi della spedizione in modo del tutto originale. Oltre a tali riproduzioni, la pittrice ha anche creato scene originali. Le opere sono già state esposte al Palazzo Buonaccorsi, Macerata, alla Clare Hall di Cambridge e giungono ora in Nuova Zelanda. La mostra intende commemorare il centenario della spedizione e del naufragio della Endurance nei ghiacci del Mare di Weddell. Il suo titolo deriva dal motto della famiglia di Sir Shackleton “Fortitudine Vincimus – Con fortezza d’animo si vince”.

paola folicaldiPaola Folicaldi Suh è nata a Fermo, in Italia, e vive a Stoccolma. Ha studiato restauro del libro presso la Scuola del Libro di Urbino e successivamente presso l‘Istituto Centrale della Patologia del Libro di Roma. Artista e pittrice, è specializzata in ritratti e quadri caratterizzati da una forte introspezione psicologica. È questa la prima volta che ha messo alla prova le sue capacità artistiche con una storia di esplorazione e di ghiacci polari. I ritratti degli uomini sono stati realizzati in olio su tela di sacco, mentre i pannelli sono stati dipinti con una tecnica mista di olio e tempera su stoffa per arazzi.

Inaugurazione della mostra (alla presenza dell’artista):nz icefest

Sabato, 7 ottobre 2017

http://nzicefest.co.nz/ 

Informazioni

Data: da Sab 7 Ott 2017 a Sab 21 Ott 2017

Organizzato da : Antarctic Office, NZ

In collaborazione con : Ambasciata d'Italia, Wellington - Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : Libero


Luogo:

Christchurch Polytechnic Institute of Technology (

1024