Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_sydney

Duo Elisa Iovéle Del Bianco (soprano) e Nicola Della Santina (pianoforte)

Data:

22/02/2018


Duo Elisa Iovéle Del Bianco (soprano) e Nicola Della Santina (pianoforte)

Vivacissimo Suono Italiano Sydney. Programma musicale annuale dell’Istituto Italiano di Cultura di Sydney

L’Istituto Italiano di Cultura inaugura un nuovo ciclo di concerti denominato Vivacissimo Suono Italiano Sydney, un ciclo che si estenderà alle città di Canberra e Brisbane e che presenta delle importanti novità, dando al contempo un senso di continuità all’attività di promozione musicale di questo Istituto. Come in precedenza infatti, il nuovo ciclo vedrà la partecipazione sia di giovani musicisti che l’Istituto intende sostenere nella loro carriera internazionale, sia di grandi artisti di fama internazionale. Una stagione così prestigiosa viene offerta al nostro pubblico grazie anche alla collaborazione con il CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica, ente nato nel 1978 con lo scopo di contribuire allo sviluppo e alla promozione all’estero della musica italiana colta, classica e contemporanea.

Il primo concerto della serie vedrà la partecipazione della soprano Elisa Iovéle Del Bianco e del pianista Nicola Della Santina, che presenteranno musiche fra gli altri di Tosti, Bellini, Donizetti, Mascagni, Verdi e in particolare Rossini, per celebrare insieme il 150° anniversario della scomparsa del grande compositore di Pesaro.

del bianco 3Elisa Iovéle Del Bianco nasce a Trieste nel 1987 e consegue la Laurea di Biennio in Canto Lirico con lode ed il ruolo di Violetta (Traviata, Verdi) presso il Conservatorio Tomadini di Udine nel 2015. Nell'agosto 2016 vince e debutta il medesimo ruolo verdiano, esibendosi presso l'Arena Montecroci di Messina con un cast di prim'ordine. Nel 2017 è selezionata come migliore giovane professionista in qualità di “rappresentante dell'eccellenza italiana nel mondo”, progetto promosso dalla Fondazione CRUP e dal CIDIM, e vince la tournée mondiale “Suono Italiano-Friuli in Musica”. In duo con il Mo Brandolisio si esibisce così a Lima, San Salvator de Jujuy, Montevideo, Buenos Aires, Addis Abeba, Nuovo Messico, Chicago e Albania, registrando sempre un grandissimo successo di pubblico e critica. Ha al suo attivo molti concerti in Italia e all'estero, tra cui ricordiamo quello tenuto presso il Teatro Superga di Torino, il Teatro Giovanni da Udine, il Teatro Lirico di Cagliari, all'Euromusic Festival di Vienne (Francia), presso il Parlamento Sloveno di Lubiana e al Teatro di Caporetto (Slovenia) e all'evento Europeo Mittelfest 2014.

Nicola Della Santina è nato a Viareggio, Toscana. Nel 1989 si diploma in Pianoforte nicola della santina foto 2Principale presso l’Istituto Musicale “P. Mascagni ”di Livorno. Nel 1993 consegue una Laurea in Lettere Moderne con una tesi in Storia del Teatro. Prosegue gli studi di Composizione e perfezionamento pianistico con U. Ferrario. Si perfeziona in Direzione d’orchestra con i Maestri Piero Bellugi e Lior Shambadal. Ha al suo attivo oltre 200 concerti come pianista accompagnatore. Maestro collaboratore e répétiteur presso il Teatro Verdi di Pisa ed il Festival Pucciniano di Torre del Lago. È attualmente Direttore Artistico di “Giovani all’Opera”, struttura di Alto Perfezionamento Musicale di Roma che ospita prestigiosi nomi della lirica internazionale, collaborando come pianista accompagnatore con grandi artisti come: A. Stella, D. Dessì, C. Colombara, F. Cedolins e F.M. Carminati.

Entrata gratuita per i soci. Non soci: $ 15

Posti limitati. Prenotazione obbligatoria: www.eventbrite.com.au 

IL PUBBLICO NON È AMMESSO DOPO LE 18.15.

Informazioni

Data: Gio 22 Feb 2018

Orario: Dalle 18:00 alle 20:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

In collaborazione con : CIDIM

Ingresso : a pagamento


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura di Sydney

1038