Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_sydney

II Giornata del Design Italiano nel Mondo - Italian Design Day

Data:

01/03/2018


II Giornata del Design Italiano nel Mondo - Italian Design Day

Italian Design meets Fashion and Jewellery

Conferenza della Prof.ssa Alba Cappellieri, docente di Design del Gioiello al Politecnico di Milano e Direttore del Museo della Gioielleria di Vicenza

In occasione della II Giornata del Design Italiano nel Mondo, dedicata al rapporto tra design e sostenibilità e alla promozione della XXII Esposizione Internazionale della Triennale di Milano del 2019, l’Istituto è lieto di ospitare la Prof.ssa Alba Cappellieri, docente di Design del Gioiello al Politecnico di Milano. Parteciperà alla serata anche l’architetto Arturo Dell’Acqua Bellavitis, Presidente della Fondazione Museo del Design presso la Triennale di Milano e professore ordinario di Disegno Industriale presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano, dove ricopre il ruolo di Preside.

La Giornata del Design Italiano nel Mondo è stata indetta per la prima volta nel 2017 dal Ministero degli Affari Esteri e della italian design day logoCooperazione Internazionale in collaborazione con il Ministero per i Beni Culturali e Ambientali e l’Agenzia ICE. In questa giornata 100 città sparse in tutto il mondo ospitano tavole rotonde che vedono la partecipazione di un “ambasciatore italiano del design” scelto fra i grandi nomi del design italiano, imprenditori, critici, docenti, comunicatori e designer "Under 35" che illustrano la storia e le nuove tendenze di un settore in cui la capacità del fare e quella del progettare sono riuscite a esprimere eccellenze uniche al mondo. Il tema designato per il 2018 è Design e sostenibilità – “Broken Nature”.

La gioielleria contemporanea è pluralistica, trovandosi in bilico fra diverse discipline - arte, moda, design industriale, artigianato, sociologia, antropologia, religione - fra tempi contrastanti – l’eterno e l’effimero – ma soprattutto fra valori eterogenei, allo stesso tempo tangibili ed effimeri. Fra tutti gli oggetti indossabili, i gioielli sono fra i più statici e resistenti al cambiamento: le tecniche e i materiali di produzione sono gli stessi del passato, come anche le forme e le tipologie. Pertanto, le maggiori innovazioni nel campo della gioielleria provengono dal design, in termini sia di estetica che di valore intrinseco. L’intervento della Prof.ssa Cappellieri illustrerà i principali contesti della gioielleria concentrandosi particolarmente sulla gioielleria italiana di moda e sulla sua sostenibilità, mettendo inoltre in luce il ruolo dei principi innovativi del design italiano, dei cambiamenti nel comportamento dei consumatori, dei significati che cambiano e dei nuovi scenari che si presentano all’orizzonte.

alba cappellieriLa Prof.ssa Alba Cappellieri è professore ordinario presso il Politecnico di Milano, dove insegna Design del Gioiello e dell'Accessorio. È direttore del Master in Fashion Accessories, del Corso di Alto Perfezionamento di Design del Gioiello e presidente del Corso di Laurea in Design della Moda (consorzio del Politecnico di Milano e delle università Bocconi e Cattolica). È socio del Comitato Scientifico dell’Ècole Van Cleef & Arpels di Parigi e della Fondazione Cologni di Milano. Fra il 2013 e il 2016 ha insegnato Design Driven Innovation alla the Stanford University. Dal 2014 è direttore del Museo del Gioiello di Vicenza, l’unico museo italiano interamente dedicato alla gioielleria ed uno dei pochi al mondo. Ha tenuto conferenze in numerosi paesi ed è autore di oltre 150 pubblicazioni dedicate al design italiano e al design di gioielli.

Arturo Dell'Acqua Bellavitis è presidente del Triennale Design Museum di Milano e bellavitisprofessore ordinario di Disegno Industriale presso la Facoltà di Design del Politecnico di Milano ove ha ricoperto il ruolo di Preside della Scuola del Design. Ha coordinato i corsi di Disegno Industriale nella sede di Como (Indirizzo Tessile per la Moda e l’Arredo; Indirizzo Legno/Arredo) ed attualmente è Presidente del Milano Fashion Institute, Consorzio universitario per la moda di Politecnico, Bocconi e Università Cattolica. È estensore del progetto del Museo del Design presso la Triennale di Milano, progetto finanziato dal ministero per i Beni Culturali. Ha tenuto corsi e seminari in numerose università europee ed extraeuropee. Ha partecipato a conferenze sul design in numerosi musei esteri, in occasione di mostre itineranti della Triennale o dell’ADI. È autore di saggi e memorie.

Ingresso libero. Posti limitati.

Prenotazione obbligatoria: www.eventbrite.com.au

Informazioni

Data: Gio 1 Mar 2018

Orario: Dalle 18:00 alle 20:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

In collaborazione con : Politecnico di Milano - Triennale di Milano

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura di Sydney

1039