Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_sydney

Notizie e novità

 

Notizie e novità

Parla Italiano? – Intervista di Monocle Magazine monocle article2

“Soft-power” made in Italy per l’insegnamento dell’italiano all’estero

Nel mese di novembre 2016, Monocle (magazine) ha dedicato un segmento del suo sondaggio annuale Soft Power Survey, all’iniziativa “soft-power” del governo italiano che attraverso gli 83 Istituti Italiani di Cultura, promuove la diffusione della lingua italiana all’estero, con lo scopo di attirare sempre più visitatori alle sue sponde.

Dan F. Stapleton, giornalista per Monocle, ha condotto un’intervista con Donatella Cannova, Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Sydney; l’articolo Parla Italiano? che ne è seguito è un importante studio che da luce al crescente numero di persone con background socioculturali diversi, che scelgono di imparare l’italiano. L’Australia è il posto ideale per portare avanti il progetto di incrementare lo studio della lingua italiana. Pressapoco un milione di Australiani sono oriundi italiani che per ovvie ragioni, desiderano imparare la lingua dei loro avi. A questo gruppo si aggiungono Australiani che, pur non avendo legami con l’Italia, per via di una questione di “immagine”, preferiscono studiare l’italiano piuttosto che un’altra lingua europea, mantenendo che gli italiani sono più “amichevoli e simpatici”. La promozione della lingua e della cultura italiana diventa un mosaico ricco di attori attivi in questo campo.

Monocle è una rivista internazionale di attualità, affari globali, business, cultura, design, e molto più. È un brand di comunicazione integrata di alta qualità che comprende stampa, audio, e online retail e business. Dalla sua sede centrale a Londra, Monacle pubblica importanti reportage per lettori interessati agli affari internazionali che hanno il gusto per esperienze ed opportunità oltre i lori confini nazionali.


972